banner pubblicitario Axe digitale

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Monto un pickup Stratocaster al manico sulla mia Telecaster?

Axista

Monto un pickup Stratocaster al manico sulla mia Telecaster?

Ho una Telecaster (non originale, una assemblata da me) che ha un pickup DiMarzio Twang King al ponte che mi soddisfa pienamente.
    Il pickup al manico è un Kent Armstrong, che non è male, ha la tipica sonorità da Telecaster al manico, meno sfacciata, più calda ed elegante.
    Ma a me la sfacciataggine non crea problemi, potrebbe piacermi anche un suono più aperto e schioccoso.

Se montassi un pickup da Strato al posto di uno da Tele, al manico della mia chitarra?

Administrator L'avatar di Big Axe
    Ciao Dave11, un pickup Strato al manico sulla Tele ci sta benone, magari perdi quella sonorità un po' jazz anni '50 a tono semichiuso. Ma devi allargare il buco per mettercelo...

Axista
    Citazione Originariamente scritto da Big Axe Vedi messaggio
    Ciao Dave11, un pickup Strato al manico sulla Tele ci sta benone, magari perdi quella sonorità un po' jazz anni '50 a tono semichiuso. Ma devi allargare il buco per mettercelo...
    Noooo! Davvero bisogna allargare il buco? Pensavo fosse un lavoro rapido e indolore, invece se bisogna mettere mano agli attrezzi, la cosa si fa lunga. Comunque recentemente ho cambiato battipenna e quindi mi sono messo a sperimentare un po' con l'altezza del pickup; è troppo sottovalutata questa operazione; così ho trovato un suono sempre da Tele al manico (per forza) ma più gustoso.
    Comunque che gran chitarra è la Telecaster, va dal Jazz anni 50 a tono semichiuso al Rock discretamente carico che è quello che suono io, magnifica!

Administrator L'avatar di Big Axe
    Vero, gran chitarra la Tele! E ci si può fare anche jazz, certo: il pickup al manico (con il circuito del tono originale) fu pensato da Leo Fender proprio per questo. Lavorare sull'altezza dei pickup è importantissimo, non a caso abbiamo dedicato pagine e numeri di Axe all'argomento; cerca sempre di mettere bene "a fuoco" il sound. Tra non molto, essendoci impadroniti di un buon flussometro, tratteremo della "benedetta" carica delle calamite, ne vedremo delle belle... Ciao

Axista L'avatar di Max
    Monta un '57/'62...l'ampli ti ringrazierà

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri