banner pubblicitario Axe digitale

Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: altoparlanti da 10" o 12"?

Administrator L'avatar di Big Axe

altoparlanti da 10" o 12"?

Ragazzi, cosa ne pensate? Il suono della chitarra sta più nel cono da 10" o in quello da 12"? Sarebbe bello ricevere il parere anche di qualche esperto...

Axista Junior
    Nettamente in quello da 12'', se parliamo di casse ad uno o due coni. Se i coni sn 4, allora se ne può parlare (vedi FEnder bassman o Super reverb...fantastici)

Vj-T
    Guest
    Ciao,

Ack...ragazzi...non avete letto i numeri arretrati
    Ad ogni modo, l'altoparlante per chitarra, in linea generale, è da 12"
    Ma il motivo non risiede nel solo size.

Vj-T

secondo me il suono della chitarra elettrica "sta" tutto nel 10", magari una o due coppie, chiaramente la cassa va ben progettata; il 12" ha il suo suono che è diventato un'icona estetica del rock, ma aggiunge e toglie qualcosa al suono della chitarra facendolo "suo"!

Vj-T
    Guest
    Morning...

Grande Ascia, in che senso sta...nel 10"?

Allora...

E' decantato come lo speaker per chitarra, il MITICO 10" Jensen 10" JP10R
    Ok: suona davvero benissimo e sui clean è a dir poco superbo.
    Lo conosciamo sia sul Bassman sia sul Vibroverb, se ricordo bene (correggetemi).
    Ma...in quei casi, si tratta di un altoparlante ad hoc per quegli ampli e per diversi modelli vintage che suonavano in un certo modo ed avevano bisogno di un certo "aiutino"
    Oltretutto, dimostra tutti i limiti fisici che gli speaker dell'epoca si portavano sul groppone.
    (Grande speaker, comunque)

Il 12" (definizione generale che non dice nulla, ma penso ci si comprenda comunque), invece, secondo me, soprattutto nei modelli più duttili, è in grado di coprire praticamente tutto lo spettro chitarristico senza troppa sofferenza.
    Bassi ed alti, riprodotti con la giusta pressione acustica e la zona media pulita.
    E' chiaro che si deve far riferimento a speaker veramente degni di questo nome.
    Un 10", per esempio, a parità di pilotaggio, in zona bassa non performa come un 12"
    E' tutto dimostrabile.

In generale...

Insisto sul fatto che uno speaker per chitarra, DEVE essere pensato per questo compito e non esistono altri compromessi.
    In giro, anche su forum nostrani, ho letto alcuni strafalcioni a riguardo.
    C'è poco da fare: o si possiede l'esperienza adatta oppure un altoparlante dichiarato per chitarra NON sarà mai tale.

Ciao,
    Vj-T

E' uno di quei campi in cui il gusto personale è padrone, altrimenti non si spiegherebbe perché esistono tante diverse dimensioni/configurazioni di casse/coni; dicendo che il suono della chitarra "sta" più nel 10", intendo dire che la gamma caratterizzante della chitarra elettrica e la più importante ai fini dell'uscita nel mix con gli altri strumenti è riprodotta con più fedeltà - per quella gamma di cui sopra - e velocità di risposta dal 10"; chiaramente a parità di qualità del progetto e della costruzione di un cono; sabato con mario, che come sai è loro consulente ufficiale, abbiamo testato brevemente a parità di cassa due nuovi prototipi Jensen, i Falcon 10" e 12", con polpa naturale (così dicono) di colore verde scuro e timbricamente molto "british", bellissimi; soprattutto ci ha colpiti il 10", per la prontezza, la definizione, la proiezione delle medio-alte e la risposta senza slabbrature delle basse.

Vj-T
    Guest

10" o 12" ???!!!

Ciao, Big AXE

Cerco di spiegarmi meglio.
    Vediamo se ci riesco...

L'altoparlante per chitarra è un Larga Banda.
    Un Mid Woofer
    Uno Squaker
    Un classico altoparlante, se inteso nella definizione più vicina a quella canonica
    Chiamalo come vuoi

Un altoparlante larga banda, è considerato tale quando copre con sufficiente linearità (esistono le regole da rispettare), la zona di spettro che si estende dall'intorno dei 100Hz fino a 5/6 Khz.

Un altoparlante da 10", se costruito per comportarsi linearmente in questa porzione di spettro, può considerarsi larga banda.
    Quindi, un 10", idealmente, è utilizzabile per la chitarra.

Ma...uno speaker, per chitarra NON può comportarsi da normale altoparlante.
    Nel caso, DEVE raggiungere e garantire un compromesso tra un minimo di estensione in zona bassa, ed una enfasi in zona alta, ben individuate.

( Oltretutto lo speaker per la chitarra aggiunge un ben determinato comportamento in regime di distorsione che, imprescindibile, è DIVERSO da quello dei normali altoparlanti )

Se due altoparlanti, uno da 10" ed uno da 12" presentano le "stesse caratteristiche costruttive", quello da 12" è migliore nel garantire tenuta in basso (bassa distorsione) e miglior propensione dinamica (escursione e spinta dell'aria), a parità di pilotaggio.
    Ed io, gusto personale appunto, lo preferisco di gran lunga.
    Secondo me, il compromesso acustico che si raggiunge in senso timbrico, è migliore.

Considerazione:

E' probabilissimo che il 10" sia più presente in zona alta, ma...buttando un orecchio alle incisioni, mi sembra (e sottolineo il "mi sembra" perchè posso certamente sbagliare) non credo sia così utile o almeno così ricercato.
    Il senso della risposta era questo, generico, e riferito ad una domanda esposta in senso generico.

Non centra nulla la tua affermazione: "...riprodotto con più fedeltà"
    Non la trovo esatta e non è quel che intendevo.
    E non è affatto vero che un 10" è più "veloce" di un 12": dipende tutto da come sopra ed a quale "tipo" di riproduzione fai riferimento.

Nel primo post, ho scritto "...in linea generale" e "...non risiede nel solo size".
    Questo significa, che un altoparlante da 10" può benissimo essere considerato valido nell'uso con la chitarra, e NON che non può esserlo.
    Ma avvalora questo scritto sopra.

Ok?

Poi...giusto per ampliare la risposta:

E' chiaro che esiste il gusto personale.
    Meno male..!!!
    Che gli dei della musica lo conservino a lungo

Ed infatti, dato che un altoparlante può essere usato in modi diversi (si spera tecnicamente corretti), i costruttori offrono diverse possibilità d'uso.
    Ognuna, comunque, anche se appare differente dalle altre, fa sempre riferimento alle regole dell'acustica e non ne sfugge.
    Con questo voglio dire che forse alcune soluzioni ibride possono essere utilizzate, ma che certe proposte di certi costruttori, confermato dalle vendite, non sempre trovano riscontro di mercato.

Il Falcon è lo speaker che, mi sembra di aver recepito dal costruttore (SICA..vero?), diventa antagonista del Celestion in modo ancor più marcato.
    Sono curioso e mi piacerebbe suonarlo con più ampli

Ciao,
    Vj-T

PS.
    Lo so che Mario è collaboratore: vi ci ho portato io ))))

direi che l'argomento è stato ben e sufficientemente sviluppato... e grazie per averci portati alla sica!

su axe 160 di febbraio esce un nostro test dei nuovi coni falcon della jensen, molto interessanti, soprattutto il 10".

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Tags per questo thread

Segnalibri