banner pubblicitario Axe digitale

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Guitar World di Maggio

Axista Senior L'avatar di Filippo Anglani

Guitar World di Maggio

Stamattina piove a Miami Beach e quindi me ne sto mollemente sdraiato sulla verandina dell’hotel vista mare sperando che nel pomeriggio migliori.
    Quindi leggo il numero di Maggio di “Guitar World” che ho grabbato al volo all’Aeroporto di Atlanta e devo dire che non è affatto male come rivista.

Fra le rubriche, c’è ne sono diverse davvero interessanti: “Playlist” intervista un chitarrista e gli chiede “cosa c’è sul tuo iPod?” e vengono fuori delle cose insolite (es. chitarristi hard core che ascoltano jazz), poi “In Brief” riassume 3-4 eventi storici accaduti a Maggio di un certo anno (es. questo è il 20mo anniversario dell’album “Vulgar display of Power” dei Pantera, ci sarà il 14 Maggio 2012 la pubblicazione di un CD-DVD doppio, ecc…), poi “Introducing” che presenta appunto delle band emergenti e i loro album di esordio.
    Ma quella che mi è piaciuta di più è “ The Set List” cioè la scaletta della gig, presentata ogni mese da un gruppo, dove si vedono i trucchi che usano sul palco per, ad esempio, collegare 2 canzoni senza interruzione, o per definire un parlato fra un pezzo e un altro, o per le intro e le outro, per i finti finali che poi riprendono….. insomma tutto quello che sembrerebbe spontaneo è invece curato nei minimi dettagli.
    Questo mese Matt Heafy dei TRIVIUM spiega la scaletta di una gig fatta al Best Buy Theater di New York, il foglio di carta è pieno di simboli ed indicazioni (c’è la foto in grande)… dalle loro parole “… adding that structure really makes the show seem much more intense”.

Come interviste ai chitarristi, ce ne sono di bellissime, fra tutte la Cover Story è per Joe Walsh, in cui racconta la sua storia, da “The James Gang” agli Eagles ovviamente. Anche qui, il linguaggio è molto diretto (abusi di alcol, droga, la morte prematura del figlio maggiore, una serie imprecisata di divorzi, la salvezza con la nuova moglie….) fino alla pubblicazione del nuovo album “Analog Man”. Questo passaggio è molto bello e lo riporto testualmente:

“Sono sempre stato un osservatore del mondo ed oggi ce ne sono due. Il mondo virtuale è una cosa nuova e non esiste veramente, eppure ci sono un sacco di persone lì dentro. Le persone cercano di funzionare nel mondo reale, quello analogico, mentre digitano testi nel mondo digitale e vanno a sbattere sulla macchina che hanno di fronte. Stare in entrambi i mondi non funziona”.

Poi però spiega che per registrare l’album ha usato Pro Tools “Analog Man è stato registrato in digitale, chi di noi registrava in analogico ha dovuto fare qualche cambiamento…. Ho scoperto questo piccolo amplificatore Fender FM15, è digitale (con suoni campionati), ho collegato l’uscita jack della cuffia ad un preamp a valvole e poi in un hard disk. Se fate così, il Pro Tools vede le valvole…..
    Le chitarre nell’album sono tutte analogiche (Gretsch 6120, LP, Tele e Strato) e poi afferma “il massimo è una Tele dritta in un Blackface Champ…” …

Altre interviste: Omar-Rodriguez Lopez (The Mars Volta, che ho scoperto non essere un vero e proprio gruppo, ma un progetto tutto del Leader che suona e arrangia tutti gli strumenti per poi assegnarli agli altri musicisti, esclusi i testi che sono scritti dal cantante Cedric Bixler-Zavala), Mark Okubo (Veil of Maya), Jethro Tull, Kenny Wayne Shepherd, Zach Myers (Shinedown, non li conoscevo) e un tributo a Hubert Sumlin scomparso a Dicembre 2011.
    Ma soprattutto, e questo necessita di un altro post dedicato (anche perché qui nel frattempo sta spiovendo…) che stavolta spero non sollevi alcun flame……

100 TIPS TO BETTER GUITAR PLAYING

Esatto, 100 dico 100 trucchi …. Beh alcuni banali ma altri carini, originali, insomma…ci vuole un altro post

Saluti da Miami a tutti gli amici del forum di AXE

Axista Senior L'avatar di robcali
    Trinakriano attualmente vive in provincia di Roma
    Ciao Filippo,
    grazie del bel post e grazie del bel posto!
    Mi sentivo anch'io su una verandina di un hotel vista mare e ...
    devo pure dire che come giornalista ci sai pure fare!

Axista Senior L'avatar di Filippo Anglani
    Grazie Rob, stasera cerco di fare una seconda parte sui tips, se interessa

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri