banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: High-output e low-gain, o il contrario?

Axista Senior L'avatar di muzik

High-output e low-gain, o il contrario?

Parlando di sonorità high-gain, di che scuola fate parte? Pick-up potenti con conseguente gain ridotto del pre, o il contrario (pick-up media potenza e gain alto)?
    Poi c'è la terza scuola, quella dei pick-up potenti e del gain a palla... insomma, dite la vostra!

Io credo di preferire i pick-up di media potenza con gain alto, anche se devo dire che alcuni pick-up (tipo il Custom-Custom...), non vanno affatto male...

Axista Senior L'avatar di gigi
    anche io pickups media potenza e gain alto

Sembra la scelta più praticata... chissà perchè!

Citazione Originariamente scritto da muzik Vedi messaggio
    Sembra la scelta più praticata... chissà perchè!
    Molto semplice!
    Se hai un oceano a monte...è difficile che tu possa riempire damigiane, bottiglie o bicchieri.
    Viceversa...è tutto piu' semplice e possibile.
    Se hai un pickup che spara non c'è verso di attenuarne l'uscita ed imballerà sempre tutto ciò che c'è dopo.
    Con pickups piu' moderati invece riesci sempre ad aggiungere potenza se vuoi.

Axista Senior
    A me piacciono i pickups di media potenza.
    Mi sembra rispettano di piu' la dinamica sul tocco e fanno sentire di piu' i legni della chitarra.
    x ottenere piu gain ci do' giu' di pre e volume....

Citazione Originariamente scritto da italo de angelis Vedi messaggio
    Molto semplice!
    Se hai un oceano a monte...è difficile che tu possa riempire damigiane, bottiglie o bicchieri.
    Viceversa...è tutto piu' semplice e possibile.
    Se hai un pickup che spara non c'è verso di attenuarne l'uscita ed imballerà sempre tutto ciò che c'è dopo.
    Con pickups piu' moderati invece riesci sempre ad aggiungere potenza se vuoi.
    Sono pienamente d'accordo. Però, parlando di high-gain e basta, senza pretese di versatilità, il discorso potrebbe cambiare, e magari volgere a favore degli high-output in virtù di un supposto migliore rapporto segnale/rumore. Che poi, chi li usa con il gain a palla, usa sempre un noise gate nel loop...

Citazione Originariamente scritto da buzzguitar Vedi messaggio
    A me piacciono i pickups di media potenza.
    Mi sembra rispettano di piu' la dinamica sul tocco e fanno sentire di piu' i legni della chitarra.
    x ottenere piu gain ci do' giu' di pre e volume....
    Tendenzialmente pare di sì, però, a parità di gain finale, non ne sarei sicuro.
    Certo che se alzi a palla sia il pre che il volume, l'ampli fischia che è una meraviglia A meno che non è da 1w, e stai bello lontano

WLtoFly
    Guest
    Ciao

Riferendo a quante si voglia apparecchiature ed a qualsiasi tecnologia esse si affidino, è sempre preferibile entrare negli ingressi con segnali di medio/alta potenza.
    Questo perchè il rapporto segnale rumore sarà sempre lo stesso e comunque contenuto rispetto ad un pre costretto a "spingere" un po per eseguire il suo "lavoro".

Un qualsiasi pick/up o sorgente di segnale è possibile di qualsiasi trattamento di amplificazione/attenuazione...

In sostanza, credo sia consigliabile un pickup di medio/alta tensione d'uscita.

WLtoFLY

Axista Senior
    Citazione Originariamente scritto da muzik Vedi messaggio
    Tendenzialmente pare di sì, però, a parità di gain finale, non ne sarei sicuro.
    Certo che se alzi a palla sia il pre che il volume, l'ampli fischia che è una meraviglia A meno che non è da 1w, e stai bello lontano
    Ciao
    bisogna ben precisare il significato di high gain....
    se e' high gain tipo Van Halen o Hard rock in generale...non ho mai avuto problemi di fischi vari....usando un pickups medio e un ampli British oriented tipo la Shiva...
    Se puoi parliamo di high gain tipo Zakk o i Pantera e' un altra storia....userei pickups attivi e regolerei bene il pre....pero' non ho esperienza su suoni troppo high gain....

Citazione Originariamente scritto da buzzguitar Vedi messaggio
    Ciao
    bisogna ben precisare il significato di high gain....
    se e' high gain tipo Van Halen o Hard rock in generale...non ho mai avuto problemi di fischi vari....usando un pickups medio e un ampli British oriented tipo la Shiva...
    Se puoi parliamo di high gain tipo Zakk o i Pantera e' un altra storia....userei pickups attivi e regolerei bene il pre....pero' non ho esperienza su suoni troppo high gain....
    Sì, hai ragione, dobbiamo precisare: io parlavo di high-gain diciamo da Vai in su, Zakk e Pantera compresi, volendo... In questi casi, per gusto personale, non userei pick-up attivi, anche se devo dire che danno belle soddisfazioni
    Con Van Halen e hard-rock no, l'ampli non fischia

La Shiva deve essere una bella bestia!

Ciao!

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri