banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: consigli per esperimento cassa 2 x 10"/12"

Axista Junior
    Ancora grazie per i consigli...beh in teoria gli accordi per la realizzazione di questo ampli sono che mi garantisca un pulito pari a quello degli haiwatt, che poi se vai a vedere sono tra gli amplificatori più facili e semplici perchè non hanno orpelli o diavolerie varie...un segnale che entra passa attraverso una serie di resistenze, valvole trasformatori, mooooolt ma moltooooo lineare...ma hai convengo che bisogna aspettare il prodotto finito per trarre le dovute conclusioni! Cercherò di sentire i coni che mi hai suggerito, se non altro per farmi un'idea di massima del timbro sonoro...così da capire se mi piacciono timbricamente!!!

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao

Nessun ampli a valvole hand made è una "cosa" facile...ne lineare.
    Per i coni...per ascoltarli, rivolgiti ad un negozio ben fornito o amici e cerca ampli/diffusori Marshall, Fender, Mesa.

Ciao Entusiasta Chittarista
    BRAVO

Steven

Axista Junior
    Sapere chi sono? nel senso di presentermi? Beh non c'è tanto da dire se non che mi chiamo Davide, ho 35 anni, amo smisuratamente la musica, scrivo brani miei, la mia estrazione musicale è un misto di rock d'annata, vedi Pink Floyd, Deep Purple, Led Zeppelin, Animal, Jethro Tull...passando per il Manco di Mutuo Soccorso, la PFM, i Radiohead ed arrivando al cantautorato dal palato fino italiano, De Andrè, De Gregori, Battiato, Gazzè, Fabi, Silvestri... mi piace la musica che dice qualcosa, che riflette su qualcosa, che si impegna a ricercare, a trovare strade nuove, mi piace chi ha qualcosa da dire, mi piace la musica che racconta, mi piace quando 2 semplici note di chitarra suonate nel modo giusto riescono a esprimere più di mille parole e mi piace quando 2 semplici parole riescono ad essere più penetranti e incisive delle note più acute!!!

Ps e mi piacerebbe avere un setup per chitarra favoloso!! hihihihih :P

Scusate se non mi sono presentato ma generalmente mi piace stare defilato ed osservare il mondo da una posizione privilegiata!!!

Axista Junior
    per stare defilato non intendevo fare la sanguisoga e sfruttare gli altri...ma non mi piace molto stare davanti ai riflettori se così si può dire... ma capisco l'appunto, facciamo così mi sa che questa volta impacchetto e porto a casa il "cazziatone"!!!

Axista Junior
    Si sono Veneto, ma cosa l'ha capito?? :O beh faccio fatica a rispondere approfonditamente riguardo le specifiche tecniche dell'ampli, dovrei sentire il costruttore e farmi dire bene, quello che ho capito è che il regolatore di tensione andrà ad agire solo sui finali di potenza ma non inciderà sul pre dell'ampli, così facendo (in teoria) dovrei riuscire a mantenere la una pasta sonora quanto più vicina a quella naturale anche a volumi più bassi, ma che diminuendo il volume cambi qualcosa, compresa la risposta dei coni non c'è dubbio!!! Infatti le modifiche a questo ampli dovrebbero servire proprio per limitare i danni in studio dove non posso tirare il collo (o quasi) alla testata. E' un esperimento, secondo la persona che me lo costruisce (che ha già sperimentato il trucchetto) la cosa funziona ed il suono rimane tale variando la tensione per 80%!!!! Vi saprò dire non appena sarà pronta. E la mia domanda circa una cassa e dei coni con specifiche caratteristiche da esser utilizzata in studio era proprio per restare sulla stessa linea, avere dei coni che "entrino in regime" anche a volumi non altissimi, che vibrino bene senza dover fare un concerto, dei coni morbidi... in più nel mio caso facendo pop/rock voglio per gusto personale un pulito impeccabile, base di partenza per la costruzione di qualsiasi altro suono utilizzando pedalini ed effettistica varia!!!

Administrator L'avatar di Big Axe
    Caro Gigi, e tu... chi sei?! Gradirei sapere come ti permetti di commentare "male..." e dare direttive sull'uso di questo forum al nuovo graditissimo arrivato, oltre tutto presentandosi con un argomento interessante e da approfondire. Invito tutti a non assumere atteggiamenti aggressivi e/o cattedratici nei confronti di nuovi e vecchi iscritti, grazie.

Check you private mailbox, Big!

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Se volete, discutiamo un po su questi commenti da condanna alla lapidazione.
    L'importante è che non si derivi.

Per ex:

1) Chi lo dice che un diffusore 2x non può essere verticale? Una 4x non lo è?
    2) Il diffusore 2x ibrido, si propone come general pourpose = dove sta il problema?
    3) Cono a regime? Chiarire per piacere........
    4) Abbassare la tensione di alimentazione alle finali diminuisce la dinamica a disposizione = facilità di clip e timbro non del tutto stravolto se usato con criterio

Si potrebbe continuare.....

Il nostro amico 35enne, traspare di voglia di suono, quello ricercato, vero, sanguigno.
    Leggerlo volenteroso di ricerca musicale fa risvegliare una certa anima musicale che a me sembra di scorgere in troppi chitarristi plastificati pronti a semibiscrome a palla di zanzara.
    Perchè fucilarlo?

E' un post malizioso?
    Va bene, secondo me: ha concesso spunti di riflessione.

Ciao,
    Steven

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Riposto il commento, perchè stavo scrivendo in bozza ed ho avuto difficoltà di gestione/accesso.
    Qui sotto:

-----------------------------------------------------------------

Ciao,

Se volete, discutiamo un po su questi commenti da condanna alla lapidazione.
    L'importante è che non si derivi.

Per ex:

1) Chi lo dice che un diffusore 2x non può essere verticale? Una 4x non lo è?
    2) Il diffusore 2x ibrido, si propone come general pourpose = dove sta il problema?
    3) Cono a regime? Chiarire per piacere........
    4) Abbassare la tensione di alimentazione alle finali diminuisce la dinamica a disposizione = facilità di clip e timbro non del tutto stravolto se usato con criterio

Si potrebbe continuare.....

Il nostro amico 35enne, traspare di voglia di suono, quello ricercato, vero, sanguigno.
    Leggerlo volenteroso di ricerca timbrica fa risvegliare una certa anima musicale che a me sembra di non scorgere più in troppi chitarristi plastificati pronti a semibiscrome a palla di zanzara.
    Perchè fucilarlo?

E' un post malizioso?
    Va bene, secondo me: ha concesso spunti di riflessione.

Piuttosto, qualcuno ne sa di ripresa del suono?
    Per piacere, potete postare qualcosa?

Ciao,
    Steven

L'IP address: avanti, cerchiamo di capire da dove posta il nostro amico.
    Questa è paranoia....
    Ultima modifica di Stefano Sabatino; 10-16-2012 alle 10:53 AM.

Axista Junior
    Ciao, la mia esigenza di non tirare il suono a pompa in studio è dovuta al fatto 1 che non ho uno studio professionale, ho un locale in casa che ho trattato acusticamente con lana di roccia, doppi muri, ecc... ma sono pur sempre vicino ad altre abitazioni per cui se tiro 50W arriva la polizia immediatamente, 2 non ho camera di regia e camera di ripresa per cui se faccio 6 takes di chitarra a volume alto, alla 7ima sono sordo completo!!! Diciamo che è un esigenza di comodo, cioè mettermi nelle condizioni di poter registrare anche a volumi non esagerati...per quanto riguarda il mio sound avevo scritto il tipo di musica a cui mi ispiro e che tipo di suono voglio, per gusto personale voglio partitre da un suono pulito, avvoltente, caldo, sensuale, una sorta di suono "vergine" da plasmare e modellare a mio piacimento attraverso i vari processori di dinamica e quelli di modlazione e ritardo...
    Per le domande sulla testata e il funzionamento beh mi sa che qui ne sapete molto di più di quello che ne so io, proverò sicuramente a riportare i vostri dubbi alla persona che mi costruirà la testata, così da chiarirmeli e chiarirveli... che per fare entrare a regime i coni lo so da me...ma tu converrai che ci sono coni più morbidi e coni più duri, coni che suonano bene anche a volumi minori e coni che rispondono bene solo se gli tiri un pò il collo... la mia voleva chiarirmi proprio questo dubbio. Mettere insieme coni un cono da 10 ed uno da 12 scegliendo 2 coni adatti a suonare bene anche a volumi non da palco potrebbe essere una buona idea per avere a disposizione un bel pulito? se si quali coni? non credo di aver espresso un concetto così fuori dal normale o se è fuori dai canoni prendiamola come un esperimento...così come so anche che i coni vanno sentiti, ma tu mi insegni che in italia girano sempre gli stessi coni... celestion e jensen su tutti reperire o sentire coni diversi da questi quali, weber, tayden, fane è già più complicato, ed anche qui la mia domanda era per sapere se qualcuno più esperto ha avuto esperienze diverse dalle solite...

Italo io magari, anzi senza magari, non sono un professionista per cui ne so molto meno di voi, ma onestamente non credo di aver scritto delle cose fuori dal mondo, non so cosa ti puzza, ma serileggi tutto l'argomento trovi le risoste alle domende che mi hai fatto!!!

Puntualizzo una cosa giosto per chiarirci perchè mi sembra che qui io voglia intendere delle cose ed invece se ne capiscono altre: Ho espresso una mia esigenza ed un'idea che ho avuto, ha delle necessità mie, vorrei trovare delle strade che mi permettessero di avere la qualità migliore con le possibilità che riesco a parmettermi...NON HO DETTO CHE QUELLO CHE VOGLIO FARE E' CORRETTO, GIUSTO... io ho scritto proprio per cercare consiglio e confronto!!!!

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri