banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: un idea mi frulla nella testa

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Messaggio successivo Messaggio successivo
    Axista Senior

un idea mi frulla nella testa

Salve,
    una certa idea mi frulla nella testa...
    Ho una bella cassa mesa boogie 1 X 12 con cono electro voice black shadow da 200 watt... in verità queste casse si vendevano in coppia... ma un paio di anni fa non me la sono sentita di fare la spesa grossa e ne ho presa una sola a 300 euro.
    Ora mi è venuta di nuovo la GAS e mi piacerebbe avere un'altra di queste... sul mercatino si trovano, ma sono sempre ad una certa distanza da casa mia ed i soldi della cassa li spenderei di benzina ed autostrada: è improponibile andarla a provare/prendere.
    Per cui la GAS mi suggerisce: "Perchè non te la fai?"
    Il suddetto cono si trova ancora in vendita nuovo?
    Quale sarà il multistrato utilizzato?

Oppure se mi realizzo una 1 X 12 con caratteristiche diverse e poi la utilizzo in parallelo alla suddetta? Dico una sciocchezza o avrebbe senso?
    Qualcuno di voi usa due casse diverse in stereo?

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Hmm, se ricordo bene quel cono è fuori produzione.
    Posso sbagliare però, occhio.
    Costruire un cab è possibilissimo, anzi da suggerire in diversi casi.
    Se deciderai di far da te, secondo me, dovrai rivolgere l'attenzione ad un multistrato da 2cm minimo per il cab ed uno speaker non troppo differente timbricamente.
    Potresti ascoltare diffusori equipaggiati con Celestion G12, oppure Jensen C12K2, per avere alta probabilità di reperirli.
    Sono due coni, il secondo in particolare, che immagino adatti alle tue esigenze.

1) Per caso hai/conosci le caratteristiche tecniche/risposta in frequenza dell'EV-BS?
    2) Nessuno e nulla può vietarti di utilizzare due diffusori diversi: gli esperimenti in questo campo sono dovuti

Ciao,
    Steven

Administrator L'avatar di Big Axe
    Citazione Originariamente scritto da Stefano Sabatino Vedi messaggio
    Ciao,

Hmm, se ricordo bene quel cono è fuori produzione.
    Posso sbagliare però, occhio.
    Costruire un cab è possibilissimo, anzi da suggerire in diversi casi.
    Se deciderai di far da te, secondo me, dovrai rivolgere l'attenzione ad un multistrato da 2cm minimo per il cab ed uno speaker non troppo differente timbricamente.
    Potresti ascoltare diffusori equipaggiati con Celestion G12, oppure Jensen C12K2, per avere alta probabilità di reperirli.
    Sono due coni, il secondo in particolare, che immagino adatti alle tue esigenze.

1) Per caso hai/conosci le caratteristiche tecniche/risposta in frequenza dell'EV-BS?
    2) Nessuno e nulla può vietarti di utilizzare due diffusori diversi: gli esperimenti in questo campo sono dovuti

Ciao,
    Steven

Personalmente anni fa ho usato due casse Mesa 1x12" accoppiate, con un ampli Mark IIB che rimpiango; una aveva un Black Shadow (by Eminence, all'epoca...) di serie e l'altra un JBL E120: non era male, anche se l'insieme era alquanto "glaciale"... Occhio anche alla fase tra i due coni, nel mio caso era invertita. In seguito provai anche un Jensen C12K, per un suono clean effettivamente più "fenderoso"...

Axista Senior
    Indubbiamente è fuori produzione, anche perchè poi la mesa sulle casse simili successive ha messo i celestion.
    Sopratutto sul sito della EV non c'è. Qualcuno lo vende usato (mercatino) ma sta a Palermo porca pupazza!
    A questo punto devo capire quale cono può andare meglio da accoppiare... solo che non ho idea se devo cercarne uno simile o uno completamente diverso... cercherò, comunque, di trovare qualcosa sulle caratteristiche del cono in questione.

Axista Senior
    Citazione Originariamente scritto da magheggio Vedi messaggio
    Indubbiamente è fuori produzione, anche perchè poi la mesa sulle casse simili successive ha messo i celestion.
    Sopratutto sul sito della EV non c'è. Qualcuno lo vende usato (mercatino) ma sta a Palermo porca pupazza!
    A questo punto devo capire quale cono può andare meglio da accoppiare... solo che non ho idea se devo cercarne uno simile o uno completamente diverso... cercherò, comunque, di trovare qualcosa sulle caratteristiche del cono in questione.
    Mi sono sbagliato.
    Ho trovato il cono in questione, almeno credo, su vari forum americani dicono che la mesa era solita prendere coni da produttori rinomati e "personalizzarlo" per il mesa: l'electro voice black shadow in questione dovrebbe essere l'Electro Voice EVM12L Classic che è ancora in vendita. La risposta in frequenza di questo cono è 80hz - 7000hz. Che ve ne pare?

Stefano Sabatino
    Guest
    Citazione Originariamente scritto da magheggio Vedi messaggio
    Mi sono sbagliato.
    Ho trovato il cono in questione, almeno credo, su vari forum americani dicono che la mesa era solita prendere coni da produttori rinomati e "personalizzarlo" per il mesa: l'electro voice black shadow in questione dovrebbe essere l'Electro Voice EVM12L Classic che è ancora in vendita. La risposta in frequenza di questo cono è 80hz - 7000hz. Che ve ne pare?

Ciao,

Credo di aver trovato le caratteristiche del cono in questione.
    Gli do un'occhiata e ti sparo una nota al più presto...ok?

La risposta in frequenza che indichi, secondo me, non va considerata come lineare.
    Lasciami leggere le caratteristiche.

Ciao,
    Steven

Axista Senior
    Ho iniziato a realizzare la mia cassa...
    Sto usando il multistrato di betulla...

Ora avrei un dubbio... è consigliabile verniciare la stessa invece che rivestirla in tolex?
    Ho trovato molti tipi di vernice... impregnante effetto cera, vernice antirombo.... ?
    Qualcuno possiede una cassa verniciata?
    C'è una vernice adatta alle casse per chitarra?
    O è assolutamente necessario rivestire in tolex?

Axista Senior

lavori di mano

Opto per la verniciatura, una bella scura, quale chiederò di vedere l'effetto all'acquisto... ma al momento sono impegnato nel lavoro di mano... :-) ... malpensanti!
    Scartavetrare gli spigoli sembrava una cosa facile, non ho attrezzi di nessun genere e mi tocca... ma gli spigoli si sono moltiplicati.
    Con dei pezzi di legno ed una campana per CD mi sono anche costruito un attrezzo utile all'arrotondamento.

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Allora...ti interessa ancora qualcosa su questo speaker?
    Hai calcolato/realizzato il cab?
    Dimensioni interne?

Ciao,
    Steven

Axista Senior
    Citazione Originariamente scritto da Stefano Sabatino Vedi messaggio
    Ciao,

Allora...ti interessa ancora qualcosa su questo speaker?
    Hai calcolato/realizzato il cab?
    Dimensioni interne?

Ciao,
    Steven
    E' arrivato proprio ieri... è uno spettacolo!
    Insieme alla maniglia ed al PLUG femmina
    Mi serve fare i fori del baffle ... e monatare il plug... ho trovato pure il tolex che non costa molto su thomann...
    Ora mi serve sapere delle cose: con cosa verniciare l'interno della cassa?
    quale colla devo acquistare per il tolex considerando che quella specifica della adam hall non ce l'ha nemmeno thomann?

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri