banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: un idea mi frulla nella testa

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Le dimensioni del cab, le hai già decise?
    Se si, in base a cosa?

Colla per tolex = bostik o silicone spray (meglio il primo dato a spatola liscia o dentellata)
    L'interno della cassa (cabinet) se lo vernici con semplice vernice, ottieni il non trascurabile effetto di renderla un minimo impermeabile
    Se invece adotti qualcosa di più "pesante" come catrame o guaina liquida, rendi il cab più inerte, cosa che secondo me è auspicabilissima: deve suonare l'altoparlante e non deve vibrare a caso nulla.

Ciao,
    Steven

Axista Senior
    Citazione Originariamente scritto da Stefano Sabatino Vedi messaggio
    Ciao,

Le dimensioni del cab, le hai già decise?
    Se si, in base a cosa?
    Come misure mi sono attenuto alla cassa Mesa che ho già.
    Pensa che sono 47 cm di larghezza 37 di altezza e 27 di profondità.... si potrebbero definire "la legge del 7".

Ho scritto a thomann per sapere se la colla adam hall me la possono ordinare o inserire nel loro catalogo... per il bostik ho letto di qualcuno che si è trovato male...

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

I 46L che dovresti più o meno ottenere con quel volume vanno bene, credo.
    Sembra grande ma quel woofer è esuberante in zona alta e forse quel litraggio serve per "recuperare" un minimo di pressione sui bassi.
    Boh...forse è così.

Per quanto riguarda il bostik, chi si è trovato male, vuol dire che lo ha mangiato, perchè è la colla più diffusa ed usata al mondo.
    Boh....

Ciao,
    Steven

Axista Senior
    Ciao,

I 46L che dovresti più o meno ottenere con quel volume vanno bene, credo.
    Sembra grande ma quel woofer è esuberante in zona alta e forse quel litraggio serve per "recuperare" un minimo di pressione sui bassi.
    Boh...forse è così.

Per quanto riguarda il bostik, chi si è trovato male, vuol dire che lo ha mangiato, perchè è la colla più diffusa ed usata al mondo.
    Boh....

Ciao,
    Steven
    Quelle sono le dimensioni esterne...
    il volume interno è nettamente inferiore... considera che per ottenere le dimensioni interne devi togliere 3 centimetro alla larghezza ed all'altezza e 5,5 cm alla profondità... in più la cassa è half-open... proprio per avere maggiori bassi mi sa.
    Devo dire che la cassa che ho preso a modello i bassi ce li ha... non posso quasi mai mettere il potenziometro dei bassi al massimo.

E lo smalto acrilico opaco va bene per l'interno?

I collegamenti femmina e cono?
    Ho notato che la mia cassa ha un plug a due piedini che senza collagamento al finale è un cricuito aperto.
    Io ho disponibile una femmina a 4 piedini (Adam Hall 7203 TP M102-01) con interruttori e sono intenzionato ad utilizzare solo i due piedini di un lato per simulare la stessa configurazione della cassa

allego immagine di quello della cassafemmina-plug.jpg
    Ultima modifica di magheggio; 01-31-2013 alle 08:03 AM. Motivo: altre domande

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Ok, infatti avevo chiesto le dimensioni interne ed espresso il dubbio che il cab fosse un tantino grande.
    Allora una volta finito riempilo fino al 75% di fogli di gommapiuma di buona qualità senza otturare la parte open.
    Credo tu abbia ragione: forse è open back per garantire un minimo di "accordo" (vorrei verificarlo) in basso o per creare riflessione.
    Boh...

All'interno va bene acrilico opaco e qualsiasi vernice.
    Visto che vuoi divertirti, usa una bomboletta di grafite.

Cosa intendi per collegamenti "femmina e cono"?
    La presa, per piacere, puoi fotografarla sul fronte?
    Serve per una connessione da abbinare ad altri cab?
    Dove vanno a finire quei due cavi?

Scusami, ma non ho tempo di cercare in rete e potrebbe essere già tutto scritto....
    Ciao,
    Steven

Axista Senior

Cosa intendi per collegamenti "femmina e cono"?
    La presa, per piacere, puoi fotografarla sul fronte?
    Serve per una connessione da abbinare ad altri cab?
    Dove vanno a finire quei due cavi?
    Non so se sai come sono questi electro voice...
    allego un immagine
    contatti.jpg

Volevo sapere come collegare i pin della femmina coi contatti del cono
    allego immagine della femmina
    mio.jpg

Io penso di usare solo i due pin che nell'immagine sono in alto così da copiare la mesa... (rosso +, nero - mi sembra)

Che vuoi dire con fotografare la presa sul fronte?

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Quelli sembrano due contatti a molla.
    Sono costruiti per funzionare così, senza saldature o ammennicoli diversi.
    Sono ok, basta che non li usi con filo di rame rigido.

I contatti li devi saldare oppure utilizzarli con mini faston.
    Per scoprirne i contatti quali sono, cioè le polarità, ti basta inserire un cavo jack nella presa, collegare l'altro capo del cavo allo speaker e vedere con quali pin si muove avanti o dietro a secondo di come colleghi le polarità.

Se non sai di cosa sto descrivendo chiedi pure, ti preparo un disegno, così non potrai sbagliare.

Ciao,
    Steven

Axista Senior
    Ciao,

Quelli sembrano due contatti a molla.
    Sono costruiti per funzionare così, senza saldature o ammennicoli diversi.
    Sono ok, basta che non li usi con filo di rame rigido.

I contatti li devi saldare oppure utilizzarli con mini faston.
    Per scoprirne i contatti quali sono, cioè le polarità, ti basta inserire un cavo jack nella presa, collegare l'altro capo del cavo allo speaker e vedere con quali pin si muove avanti o dietro a secondo di come colleghi le polarità.

Se non sai di cosa sto descrivendo chiedi pure, ti preparo un disegno, così non potrai sbagliare.

Ciao,
    Steven
    Non credo di aver capito cosa intendi, quindi vai col disegno!
    In più che tipo di cavo mi devo procurare per questo accrocchio?
    Mi hanno detto che è importante la sezione dello stesso... cosa devo chiedede al negozio di elettronica?
    Ultima modifica di magheggio; 02-01-2013 alle 08:45 AM.

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Ok, vediamo se riesco a farmi comprendere.
    Sto supponendo che tu non abbia un tester...ok?

Prendi la presa jack Femmina che mostri nella foto.
    In essa connetti un classico jack per chitarra al quale avrai preventivamente collegato un filo bipolare nero e rosso (convenzione).
    Il nero dovrai averlo messo a contatto con la massa (corpo del jack maschio) ed il rosso dovrà fare contatto con la testa (quella che fa hmmmmmmm quando tocchi il cavo con le dita)

Ora connetti i due capi liberi ai morsetti dell'altoparlante, ponendo il capo rosso sul positivo dell'altoparlante ed il nero sul negativo.

POLARITA.jpg

Eseguito questo collegamento, prendi la batteria e collegala ai piedini della presa jack femmina = puoi agire come indicato in figura.
    In quel momento, quando effettuerai il collegamento, l'altoparlante muoverà il cono.
    Esso si sposterà avanti o dietro ogni volta che creerai il contatto: tac...tac...tac...

Fai caso a cosa accade nel momento in cui colleghi i fili: se lo speaker si sposta in avanti, allora il collegamento è indovinato.
    A quel punto, dovrai prendere due spezzoni di filo di rame ricoperto (va benissimo il classico filo da impianti elettrici di casa) collegandoli alla presa jack femmina.

Guarda il disegno: se hai collegato il nero della batteria sul due ed il rosso sull'uno come indicato in figura ed avrai costatato che il cono si muove in avanti, quando andrai a collegare la presa al cono, dovrai connettere il pin 2 della presa sul meno dello speaker ed il pin 1 della presa sul positivo dello speaker.

Dato che non conosci come sono realizzati i contatti della presa femmina, dovrai eseguire dei tentativi....ok?

Se non è chiaro scrivilo pure che vedo di svegliarmi (scusami, sono le 17:15 e sono sveglio dalle 05:20 )

Ciao,
    Steven

Nota: potresti agire anche più facilmente, ma vorrei farti capire la questione Polarità dell'altoparlante, in questo modo.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Stefano Sabatino; 02-01-2013 alle 03:47 PM.

Axista Senior
    Ciao,

Ok, vediamo se riesco a farmi comprendere.
    Sto supponendo che tu non abbia un tester...ok?

Prendi la presa jack Femmina che mostri nella foto.
    In essa connetti un classico jack per chitarra al quale avrai preventivamente collegato un filo bipolare nero e rosso (convenzione).
    Il nero dovrai averlo messo a contatto con la massa (corpo del jack maschio) ed il rosso dovrà fare contatto con la testa (quella che fa hmmmmmmm quando tocchi il cavo con le dita)

Ora connetti i due capi liberi ai morsetti dell'altoparlante, ponendo il capo rosso sul positivo dell'altoparlante ed il nero sul negativo.

POLARITA.jpg

Eseguito questo collegamento, prendi la batteria e collegala ai piedini della presa jack femmina = puoi agire come indicato in figura.
    In quel momento, quando effettuerai il collegamento, l'altoparlante muoverà il cono.
    Esso si sposterà avanti o dietro ogni volta che creerai il contatto: tac...tac...tac...

Fai caso a cosa accade nel momento in cui colleghi i fili: se lo speaker si sposta in avanti, allora il collegamento è indovinato.
    A quel punto, dovrai prendere due spezzoni di filo di rame ricoperto (va benissimo il classico filo da impianti elettrici di casa) collegandoli alla presa jack femmina.

Guarda il disegno: se hai collegato il nero della batteria sul due ed il rosso sull'uno come indicato in figura ed avrai costatato che il cono si muove in avanti, quando andrai a collegare la presa al cono, dovrai connettere il pin 2 della presa sul meno dello speaker ed il pin 1 della presa sul positivo dello speaker.

Dato che non conosci come sono realizzati i contatti della presa femmina, dovrai eseguire dei tentativi....ok?

Se non è chiaro scrivilo pure che vedo di svegliarmi (scusami, sono le 17:15 e sono sveglio dalle 05:20 )

Ciao,
    Steven

Nota: potresti agire anche più facilmente, ma vorrei farti capire la questione Polarità dell'altoparlante, in questo modo.

ti ringrazio molto, se tutto va bene appena trovo un po' di tempo mi applico...

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 2 visitatori)

Segnalibri