banner pubblicitario Axe digitale

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: help: Installazione ponte gotoh 510ub

Axista Senior

help: Installazione ponte gotoh 510ub

Salve,

ho il problema di installare il ponte sulla chitarra che mi sto assemblando.

Il corpo l'ho fatto fare in fabbrica e mi hanno già fatto i fori per i piloni del ponte in questione, ora, però, non so come inserire questi piloni nei fori... su internet si trova veramente poco materiale, sono 3 giorni che lo cerco, solo su qualche forum ho trovato che forse devo usare un martello per incassarli praticamente tutti... Mi meraviglio che sul sito del produttore nemmeno ci sia uno straccio di manuale... comunque prima di rovinare qualcosa preferisco chiedere.

Qualcuno lo sa?

Axista Senior L'avatar di muzik
    In effeti in rete c'è poco. Comunque sì, di solito si usa il martello, ma dipende anche da che rapporto c'è tra la dimensione dei fori e il diametro dei piloni. Se il foro è troppo stretto, non lo distruggere a martellate per far entrare il pilone a forza, basta che lo allarghi leggermente (non troppo, sennò fai danno). Il ponte, come già detto non lo conosco, ma mi pare non ci sia niente di strano, almeno dalle foto, a parte il fatto che per il corretto funzionamento è consigliata un determinata angolazione dello scasso del manico, e un top arcuato. Mi sembra di capire, leggendo al volo, che all'interno del pilone c'è una sorta di vite che, una vota avvitata al corpo, tiene il pilone stesso fissato. Credo ci voglia un piccolo scasso anche per lei, ma non ne sono sicuro. Se lo vedessi dal vivo sarebbe più facile. Insomma, questo è quello che capisco dal web, ma non ti fidare troppo.

Axista Junior L'avatar di VinZ
    http://www.youtube.com/watch?v=UXdX0QGkjJI

il concetto è questo, martello di gomma e body appogiato su una superficie morbida per disperdere meglio le vibrazioni dei colpi...
    Come dice muzik fai molta attenzione al diametro dei fori in cui inserire i piloncini, che deve essere di qualche decimo di millimetro piu stretto rispetto al diametro dei piloncini stessi. Se i buchi fossero troppo stretti rischieresti di spaccare il legno martellando, se fossero troppo larghi i piloncini non sarebbero più a tenuta nel legno, quindi.... occhio alle misure!!!
    Per il resto cerca di lavorare con cautela e in modo non troppo energico
    Ultima modifica di VinZ; 02-26-2013 alle 11:44 PM.

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri