banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Altoparlante da 10 per ampli 12watt

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Il volume è un poco più basso rispetto, ad esempio, a un Princeton, perché è disegnato così, ma credo che un buon tecnico potrebbe aumentare la portata del primo stadio, io, tuttavia, userei un buon overdrive senza pormi tanti problemi.

Infatti, a me sembra un ampli in grado di "lavorare" anche con chi pretende molto dalla propria catena di affetti.
    Addirittura, avevo ipotizzato una 12AU7, perchè di minor gain rispetto alla 12AX7, per garantire suono non stravolto anche con segnali in input molto alti.
    La tua indicazione di "buon overdrive" la trovo perfetta ed azzeccata.

Non modificherei, quindi, alcun parametro di progetto.
    Quel mostriciattolo, opportunamente corredato di cabinet chiuso e speaker adeguato, farebbe divertire chiunque...
    Concordo anche con il Blackbird: ne posseggo uno e mi sembra davvero un gran bell'altoparlante.
    Purtroppo per Ciro, è un 12".

GRAZIE
    Steve

Axista Junior
    C'è anche da 10'
    http://www.jensentone.com/speaker/10_blackbird
    Ha 97dB di efficienza. Però è dimensionato per 100W, non vorrei fosse un po' duretto a basse potenze.

A questo punto il C10Q è una garanzia

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Sono ottimi speaker, quelli della serie BB.
    Ma davvero super.
    Però, costano un po.
    Secondo me, il C10Q, va bene.
    E divertiti anche a costituire una closed......
    Poi, per piacere, facci sapere come sarà andata

Ciao,
    Steve

Axista Senior
    Io ho un Blackbird sul mio Princeton e non è affatto duro. la tenuta in potenza non c'entra con il suono più o meno duro, dipende tutto da come si realizza una tale tenuta. L'altoparlante corretto per i Princeton sarebbe il C10R ma secondo me è più morbido il Blackbird. Se si vuole un carattere un poco più "british" un altoparlante eccellente, specialmente nella versione da 10 è il Falcon, provare per credere, uno dei modelli più belli che ho sentito, lo uso su un Marshall Class 5. Ho diverse casse con altoparlanti diversi per ogni occasione e i miei preferiti sono il BB e il Falcon. Personalmente preferisco il suono di casse semi aperte, salvo che con il Celestion Blue Alnico, che suona meglio in cassa chiusa e con cubatura generosa.

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

...Personalmente preferisco il suono di casse semi aperte

In che senso?
    Open Back, Semi Open Back, accordate?
    Cosa ti soddisfa delle "semiaperte" e cosa hanno in più, secondo te, delle Closed?

Ciao,
    Steve

Axista Senior
    Quelle stile combo Fender, con due pannelli e fascia centrale aperta. Il suono mi sembra più tridimensionale che con una cassa completamente chiusa. Se mi si perdona l'involontario gioco di parole, hanno un suono più "aperto". Inoltre mi sembrano più reattive in base alla posizione rispetto a una parete o al pavimento, cosa che permette, semplicemente spostandole, di ottenere diverse sfumature sonore. Si può fare anche con quelle chiuse, ma mi sembrano un poco meno reattive. In registrazione, poi, si possono fare con più efficacia trucchetti come mettere un secondo microfono dietro l'amplificatore e miscelarlo con il primo per una maggiore colorazione secondo il puntamento e la distanza. Ci vuole un poco per trovare la soluzione che dia il colore giusto e eviti problemi di fase con il primo, ma vale la pena sperimentare. In breve le trovo più versatili, senza nulla togliere al fascino di una testata Marshall con la sua brava cassa chiusa con 4 Celestion da 12".

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

Si, l'open back permette riflessioni e "giochetti" acustici che da una closed te li sogni.
    Però, la "velocità" di risposta della Closed, è impossibile ottenerla con la Open, comunque meno controllata e per certi versi, apparentemente più dinamica.

Grazie,
    Steve

Axista Senior
    Vero, ma io sono pigro, allergico alla parola "velocità", per cui ogni volta che sento parlare di internet veloce, scale veloci, esercizi per aumentare la velocità di esecuzione ecc., rispondo sempre... ma dove cacchio vanno tutti così di fretta? Lento è bello, il mio riferimento ideale è il lemure.
    Ma a parte le mie specificità, è un poco come semi acustica o solid body, in realtà la cosa migliore è avere entrambe, tutto da una sola cosa non si può avere, quindi o si ha la possibilità di accumulare o si sceglie in base a priorità personali.
    In fondo siamo privilegiati, negli anni trenta si acquistava il pacchetto completo chitarra-amplificatore e ci si doveva accontentare, oggi si può scegliere ogni singolo elemento della catena e, se ancora non soddisfatti, cambiare ogni componente, dalle meccaniche della chitarra alla griglia frontale della cassa se non ci piace il colore... sempre che si abbai qualche soldo e non si sia pigri...

Stefano Sabatino
    Guest
    Ciao,

"...ma dove cacchio vanno tutti così di fretta? Lento è bello, il mio riferimento ideale è il lemure."

Sei troppo simpatico
    Scherzi a parte, condivido perfettamente la tua affermazione.
    Il bello della chitarra è proprio questo: Alchimia.

Ciao,
    Steve

Axista Senior
    E chi scherza? Sono pigro sul serio! comuqnue a proposito di amplificatori Gibson eccone qualcuno del 1959...
    Gibson Catalog 1959-29.jpgGibson Catalog 1959-30.jpg

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri