La legge n. 46/90 (nell'ambito elettrico ed elettronico) riprende di fatto la legge n. 186/68
I condensatori sono collegati alla tensione alternata, se manca il collegamento a terra, il contenitore metallico si troverà collegato alla rete attraverso di essi. C'è da tenere presente che se il valore di questi condensatori è molto piccolo (vedi i filtri di rete), alla frequenza di rete l' impedenza presentata è molto elevata e di conseguenza la corrente che li attraversa è minima e del tutto non pericolosa; Infatti lo scopo dei (filtri) condensatori è di shuntare le frequenze elevate delle interferenze e delle armoniche, per le quali presentano una impedenza molto bassa, mentre alla frequenza di rete essa è elevata. Negli alimentatori i condensatori fanno un altro mestiere e nel caso di guasto, la struttura auto cicatrizzante e il doppio isolamento degli stessi impedisce lo stabilirsi di correnti pericolose...nei condensatori a carta o in generale i più recenti, i vecchi NO.
Nella pratica, quindi, il collegamento a terra DEVE essere presente: se toccando la carcassa metallica di "un qualcosa di elettrico" dal PC al frullatore passando per un ampli (tramite il cavo schermato noi siamo elettricamente o galvanicamente collegati anche se in mezzo c'è la pedaliera) essendo nel contempo a terra, ad esempio toccando un termosifone, si "sente" una leggera(?) "scossa", questo vuol dire che manca il collegamento a terra o è di pessima e insufficiente qualità.
Coi mocassini io non ci sto comodo, in generale preferisco le suole in gomma delle scarpe ginniche...ho provato i tacchi alti ma mi si gonfiano le caviglie :-o
La vita del musicista è spericolata ma non direi mortale in quanto suonare con una mano sul termosifone non è ancora di moda e in macchina, oltre all'ampi la pedaliera microfoni stand eccetera, un termosifone non ci entra...L'alternativa potrebbe essere:
Mollare tutto per andare in Repubblica Ceca a suonare termosifoni nelle osterie
http://www.facebook.com/note.php?not...21104481331828
Oh, se il termosifone è caldo ti scotti la mano, questo potrebbe essere un altro motivo per stare attenti.
Ciao :-)
Burny
Segnalibri