banner pubblicitario Axe digitale

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: metodo di studio

Axista Junior

metodo di studio

cari amici ,
    ben trovati!xdonate la latitanza ma sono stato molto molto impegnato col nuovo lavoro x ho continuato sempre a suonare e sabato scorso addirittura sono andato a un seminario di daniele mencarelli (lo conoscete?) ed invece questa settimana salvo casini n dovrei avere uno con umberto fiorentino ...
    dunque , la domanda di oggi molto semplice. perdonatemi se mi dilungher in chiacchere :
    tutto il seminario di daniele mencarelli stato praticamente incentrato sullo studio razionale dell' improvvisazione e cio sul seguire una metodologia che poi assicuri risultati.io come vi ho detto + volte ho svolto fondamentalmente studi x conto mio e il mio errore negli anni stato quello intanto di perdermi in argomenti di poca importanza . quindi intanto la domanda che vi pongo E' MEGLIO LEGGERE UN SOLO METODO e tirare fuori qualcosa da l ?
    POI C' UN ALTRO FATTORE: il mio caro amico anthony che x anni stato allievo del compianto Maurizio Lazzaro ha svolto con lui un interessante lavoro sui chitarristi jazz storici tirando giu' temi e soli ...
    quindi vi chiedo pure se e come possibile darsi un metodo sotto questo punto di vista e cio bisogna ascoltare tutto e bene ?
    un altro aspetto che mi interessa la riarmonizzazione : io so benissimo la teoria e l' ear training ma nn riesco ad applicarla a un brano. quindi come procedo?

Axista Senior L'avatar di muzik
    Ciao Guitarromane, ricordavo di aver affrontato con te questo discorso su un altro topic, dove tra l'altro scrivevi di essere neo-diplomato in chitarra moderna. Da allora passato un po' di tempo e io sono migliorato con i dettati (non tantissimo, ma sono avanzato), mentre tu ancora sei in fase di stallo. A questo punto secondo me devi semplicemente cambiare impostazione mentale: io mi orientrei su elementi didattici che mi gasino. Gli argomenti di poca importanza per quanto mi riguarda non esistono, hanno tanta importanza quanta gliene dai tu (almeno ragionando in un ottica da autodidatta).
    Se ti vuoi concentrare su un solo libro che ti fa impazzire lo puoi fare, altrimenti vaga fin quando non lo trovi, ma nel frattempo puoi suonare e studiare lo stesso.
    Sono stato anche io allievo di Maurizio Lazzaro, e gli devo tantissimo: riguardo alla tua domanda trovi la mia risposta nell'altro topic, che riassunta "studiare e tirare gi cose che si conoscono e si capiscono".
    Che intendi per riarmonizzazione? Se ti riferisci a chord-melody o fingerstyle, non sono il pi indicato per dare consigli, ma sicuramente conviene anche qui che punti in basso.

Axista Senior
    Sono sicuramente un po' all'antica... i video metodi didattici, secondo me, come unica fonte di studio sono sbagliati... sono certamente molto utili per visualizzare gli esercizi, ma per farsi una base solida serve studiare sui libri... anche quelli di teoria pesante. Io che non sono appassionato di jazz, a suo tempo, quando presi lezioni studiai su "Trattato per Chitarra jazz" di Fabio Mariano... in particolare la prima parte... non un gran libro dicono (certo ora anche vecchio) ma tutto quello che so a livello teorico (non molto certamente) l'ho imparato quasi tutto li sopra. Poi ho letto un libro di armonia ma non ricordo quale... Secondo diversi miei contatti il libro fondamentale per il jazz e The Jazz Theory book di Mark Levine. Quindi secondo me potresti chiedere meglio in giro alle tuo fonti e magari iniziare uno studio organico su quello.... senza mai tralasciare l'ascolto... una grande fonte di info.

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri