banner pubblicitario Axe digitale

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Isolare il vol. del pickup centrale

Axista Senior L'avatar di carmineermes

Isolare il vol. del pickup centrale

Ciao ragazzi
    ho da poco terminato la mia 13ª chitarra (la mia prima a doppio manico ) e vi scrivo perchè non riesco a far suonare il pickup centrale da solo. In pratica, devo sempre aumentare il volume generale. Ho fatto un paio di prove e ho anche copiato il circuito di un' altra mia chitarra, con cui riesco a far suonare il pickup da solo, ma niente

Sul sito della S. Duncan, non ho trovato niente in merito. In pratica lo schema è HSH, con un selettore megaswitch "E" per i 2 Humbacker e 1 volume. Il single coil centrale è quindi a parte con il suo volume, ma non riesco a farlo funzionare da solo.

Mi potete aiutare?

Axista Senior L'avatar di Burny
    Ciao, da quanto vedo il megaswitch E per HSH fa funzionare il centrale in accoppiamento con neck o bridge; l'unico che ho trovato per il centrale da solo è uno Schaller Version S (For Stratocaster with 5-way-switch)

E' comunque possibile utilizzare un "general purpose megaswitch E" con il solo centrale interrompendo una o più piste sul circuito stampato dello switch.

Il fatto che tu debba intervenire sul vol generale è perchè ci sono un paio di pu coinvolti. Se puoi dacci maggiori informazioni, lo switch, il tuo schema di riferimento.

B.

ciao
    intanto grazie per la risposta. Mi sono dimenticato di dire che il pu centrale, non ci passa proprio dal selettore, lo bypassa... In pratica il selettore è collegato come se la configurazione dei pickups fosse solo HH.
    L' intenzione, era quella di avere il centrale collegato direttamente all' uscita del segnale, in modo da poter essere messo in funzione indipendentemente dalla posizione dei 2 humbacker e con il solo utilizzo del volume suo. Non so se si capisce bene da come ho scritto...

Carmine

se riesco metto uno schema

Citazione Originariamente scritto da carmineermes Vedi messaggio
    ciao
    il pu centrale, non ci passa proprio dal selettore, lo bypassa... In pratica il selettore è collegato come se la configurazione dei pickups fosse solo HH.
    L' intenzione, era quella di avere il centrale collegato direttamente all' uscita del segnale, in modo da poter essere messo in funzione indipendentemente dalla posizione dei 2 humbacker e con il solo utilizzo del volume suo.Carmine

Capisco questo:

single_par.jpg

Ciao

B.

io avevo fatto questo:
    switch x GT-13 6C.jpg

preso dal sito della Duncan e ovviamente modificato. Faccio come mi dici tu allora. Una conferma: il cavetto che va al potenziomentro è il bianco giusto?

Se hai applicato lo schema che vedo è normale che i due pot abbassano il volume entrambi.

Se ti soddisfa questa configurazione ti faccio lo schema di cablaggio nel primo pomeriggio, in modo che il volume principale, quando hai inserito lo switch del single coil, non abbia + effetto e modifichi il volume solo dal pot del single.

...Prenderei, successivamente, in considerazione una configurazione "blender", le trovi maggiormente sulle strato.

Ciao

B.

Citazione Originariamente scritto da Burny Vedi messaggio
    Se hai applicato lo schema che vedo è normale che i due pot abbassano il volume entrambi.

Se ti soddisfa questa configurazione ti faccio lo schema di cablaggio nel primo pomeriggio, in modo che il volume principale, quando hai inserito lo switch del single coil, non abbia + effetto e modifichi il volume solo dal pot del single.

...Prenderei, successivamente, in considerazione una configurazione "blender", le trovi maggiormente sulle strato.

Ciao

B.
    cavoli, saresti così gentile?!?! ti devo da bere allora
    Qual è la configurazione blender?

L'attuale, SW2 in qualsiasi posizione, SW1 posizione normale (se è un potenziometro con lo switch): funziona il volume (V1) master con le varie configurazioni degli HB, V2 escluso

SW2 in qualsiasi posizione, SW2 posizione up (se è un potenziometro con lo switch): volume (V1) master disabilitato, V2 attivato, single coil in parallelo con le varie configurazioni degli HB.

single_par1_switch_ok.jpg

Blender:

V1 è il volume

Se SW2 è attivato, V1= volume master, V2 regola la quantità di segnale del single coil tra le varie configurazioni di SW1:

blender_conf.jpg

Vedi se è quello che cercavi e ti soddisfa...altrimenti cambiamo configurazione.

Mostraci una delle 13 :-)

Ciao

B.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Burny; 11-17-2013 alle 04:08 PM. Motivo: sostituito allegato x dimensioni troppo ridotte

Ancora grazie Burny!

Spero di avere un pò di tempo oggi pomeriggio per provare i tuoi schemi e farti sapere ;-)

Carmine

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenri registrati e 1 visitatori)

Segnalibri