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La Les Paul Model, o Regular, come era talvolta chiamata, fu introdotta dalla Gibson nel 1952. Lester Polsfus (alias Les Paul) aveva ottenuto che per lo strumento si adottasse il suo ponte/ attaccacorde a trapezio, anche se tale scelta si rivelò la meno adatta per come la Gibson aveva concepito la chitarra. Walter Fuller e Seth Lover volevano i pickup il più possibile immersi nel corpo, avvitati nel legno per la massima risonanza, con le corde più basse possibile. Il manico era inserito profondamente, con un angolo molto ridotto, sempre per favorire il timbro. Purtroppo il ponte disegnato da Les Paul era troppo alto per ottenere un'azione ragionevole e si decise di utilizzarlo al contrario, con le corde che passavano da sotto. Questa soluzione impediva di stoppare le corde con il palmo della mano per effetti come il palm muting e il chicken picking, per i quali il chitarrista era famoso; inoltre il ponte poggiava sulla tavola frontale e si poteva spostarlo di lato inavvertitamente, compromettendo l'intonazione. La Gibson, tuttavia, non prese in considerazione l'idea di rivedere il progetto. Solo verso la fine del ‘53 fu elaborato un nuovo ponte/cordiera in blocco unico, avvitato al top e regolabile in altezza. Nonostante l'insoddisfazione di Mr Polsfus, molti chitarristi decisero di convivere con le idiosincrasie del sistema...