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Indubbiamente il dato più noto riguardo i pickup è la resistenza in corrente continua (DCR, ovvero Direct Current Resistance), spesso uno dei pochi dati forniti dai costruttori. È abbastanza comune ritenere tale dato un indicatore del livello d'uscita del pickup, ma ciò può essere decisamente fuorviante. Il filo usato per gli avvolgimenti di un pickup, molto sottile e rivestito con un isolante per evitare che vada in corto, ha un diametro che deve rientrare nei parametri dell'American Wire Gauge (AWG) che indica, per ogni sezione, il diametro nominale con un certo margine prima di passare a quella successiva. I numeri che indicano i vari spessori sono crescenti mano a mano che il diametro diminuisce, per cui un filo AWG 42 è più sottile di uno AWG 41 ma più spesso di un AWG 43. Un filo AWG 42 ha uno spessore nominale di mm 0,063, uno indicato come AWG 43 ha uno spessore nominale di mm 0,056 (riferito al solo rame, senza contare l'isolante), ma non tutti i rocchetti nascono identici e per i produttori l'importante è rimanere entro i limiti minimo e massimo stabiliti per ogni sezione. Si tratta indubbiamente di differenze minime, irrilevanti in molte applicazioni, ma nel caso specifico dei pickup acquistano importanza essendo moltiplicate per il numero di spire, che in un pickup sono diverse migliaia. A seguire, tutto ciò che c'è da sapere su resistenza, filo, isolanti, calamite e personalizzazioni...