Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In Puglia deve esserci un’aria particolare, corroborante e nutriente per gli animi dei musicisti. Dei chitarristi, in particolare, visto che da quella terra provengono talenti come quelli del decano Silvano Chimenti, di Nico Stufano, Rocco Zifarelli, Marcello Zappatore, Salvatore Russo e Alex Milella. Proprio di Alex e della sua ultima avventura discografica ci occupiamo in questo numero di Axe. Chitarrista, arrangiatore e programmatore musicale, Alex Milella inizia da bambino lo studio del pianoforte per poi passare, a 13 anni, alla chitarra. Perfeziona in seguito gli studi privati e personali seguendo i corsi di perfezionamento di Siena Jazz. Forte di numerose collaborazioni artistiche, è docente di chitarra, armonia jazz, dialettica dell'improvvisazione moderna, storia del rock e computer music. Come i lettori assidui di Axe sanno, il suo primo album solista, Light Shades del 2004, suscitò grande interesse nella critica per il suo stile compositivo articolato e moderno, e il solismo virtuosistico quanto musicale. Su queste pagine Alex ha condotto a lungo un’apprezzata rubrica didattica. Nel 2013 è la volta della partecipazione a The Trio of Stridence; ma se ora siamo a parlare di Alex è per un bel disco dei Camera Soul: Existence (Azzurra Music). Non si tratta di sola fusion, ma di soul funk di gran classe, rivolto con successo alle classifiche internazionali e anche piuttosto ballabile (qualcuno ha parlato di Earth Wind & Fire?). Sentiamo Alex su adattamenti, arrangiamenti e suoni di una chitarra sempre personale e molto “tecnica” sotto tutte le bandiere stilistiche.

Alex, visti i tuoi mirabili trascorsi nella musica jazz e fusion, questa non ce l’aspettavamo: il disco Existence dei Camera Soul, in cui ti occupi di tutte le chitarre, è un disco piuttosto dance!

A dire il vero i Camera Soul sono un gruppo soul/funk/jazz oriented, ispirandoci a Stevie Wonder, George Benson, Al Jarreau ed Earth Wind and Fire per il soul e il funk; a George Duke, YellowJackets, Sergio Mendes e Pat Metheny per il jazz. Poi, dato che è un progetto commerciale oltre che artistico, inseriamo delle hit più “movimentate”...