To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

laboratorio in cui si riparavano altoparlanti a San Rafael, in California: nel 2001, venendo a sape- re che la dichiarazione d’indipendenza degli Sta- ti Uniti era stata scritta originariamente su carta di canapa, si chiese se lo stesso materiale po- tesse essere usato con successo per costruire altoparlanti. Una risposta positiva arrivò da mu- sicisti come Billy Gibbons, Carlos Santana, Kirk Hammett, Warren Haynes, Jimmy Herring, Ste- ve Morse, Derek Trucks e molti altri clienti di pre- stigio. Old Tweed Provato con diverse chitarre, il Custom 40 im- pressiona subito per il timbro caldo e chiaro allo stesso tempo, con un carattere tridimensionale che rende ogni nota “importante”, con ottimo so- stegno e un eccellente equilibrio su tutta la gam- ma. La sonorità è chiaramente ispirata a quella dei vecchi Fender Tweed, ma con una maggiore rotondità sulle acutissime e bassi controllati e de- finiti. La ricchezza della gamma media è notevo- le, ma il suono è nitido, aperto, proiettato nella sala del test con una presenza quasi “fisica”. Che si colleghi una Stratocaster, una Telecaster o una Les Paul, le caratteristiche dei vari stru- menti sono pienamente rispettate, ma in qualche modo anche esaltate, suggerendo che, con que- sto Cornell, difficilmente una chitarra potrebbe suonare “male”. Mentre lo proviamo è facile tornare con la men- te ai suoni di un Deluxe o un Bassman d’epoca, come se lo spirito sonoro di quegli ampli fosse evocato, di nuovo materializzato, ma senza allu- dere a un Tweed specifico, piuttosto catturan- done l’essenza in una nuova, originale sintesi; è come se quelle sonorità classiche fossero state rifinite, ricreate con più eleganza, leggermente le- vigate, senza che questo comprometta la resa in saturazione, che è aggressiva e compatta, sen- za slabbrature di sorta anche se sollecitata con pickup humbucking. Plug & Tubby Il Tone Tubby ha un attacco leggermente più mor- AXE MAGGIO_2014 17