To view this page ensure that Adobe Flash Player version 11.1.0 or greater is installed.

Chitarre in attesa di pickup tuna ci ha assistito e, alla fine, sono risultati tutti di lunghezza sufficiente. LE CHITARRE Gli strumenti utilizzati hanno tutti potenziometri CTS audio da 500 kOhm, cablaggio stile Anni ‘50 e con- densatori da .022 uF in carta e olio (autentici, non quelli “simulati” che monta oggi la Gibson; al riguardo vedi nostro video su http://goo.gl/14kfQq). Dal punto di vista di chi suona, alcune sfumature ti- piche di ogni modello sono avvertibili, soprattutto per quanto riguarda la reattività al tocco e la gam- ma dinamica, mentre, una volta regolati, le diffe- renze timbriche sono un po’ sovrastate dal contri- buto decisivo delle singole chitarre. Quelle usate per il test sono una Heritage H-150, due Les Paul R8 Historic VOS, una Heritage H- 535, una Burny RLG 45VCS e, come riferimento, una Gibson ES-335TD 59 VOS con un set replica PAF regolare montato secondo le indicazioni del co- struttore. Gli amplificatori sono il Marshall JMP Lead MKII e il Fender Princeton Reverb Reissue redazionali. Non sono stati usati effetti, a parte il riverbero a molle del Fender. lare, con acuti più dolci e bassi meno invadenti ri- spetto all’A5, un attacco più pronto e deciso rispet- to all’A2 e maggiore pie- nezza in gamma media ri- spetto all’A3, con un mag- giore rispetto generale del- le caratteristiche sonore della chitarra (per questa ragione alcuni ritengono questa la calamita miglio- Un PAF smontato re da usare per chitarre semi-acustiche). Su una chitarra il set è formato da due pickup indi- cati come versione “bridge”, su due i set sono for- mati da un “bridge” al manico e un “neck” al ponte (su una provenienti da due set diversi di uno stes- so costruttore), sulle altre due “neck” al manico e “bridge” al ponte, ma di marche diverse, mentre sul- la Gibson ES-335 il set, come già detto, è regolare, “neck” al manico e “bridge” al ponte dello stesso costruttore. I PICKUP I set usati sono: Ox4 Pickups, ReWind Electric, Electric City, Wizz Premium Clone e Duncan Anti- quity, tutti con calamite in AlNi- Co 4, inclusi i Duncan, modifi- Repliche P.A.F. in video cati per l’occasione (fra l’altro abbiamo scoperto che in que- Burny RLG 45 VCS Manico: OX4 Standard Set - bridge sto modo suonano decisamen- Ponte: ReWind Medium Output - bridge te più aperti e pieni che con la Gibson ES-335TD 59 VOS calamita originale in AlNiCo 2). Manico: Ox4 Standard Set - neck Le calamite in AlNiCo 4, anco- Ponte: Ox4 Standard Set - bridge ra relativamente poco note, so- Gibson R8 Historic Les Paul “Cherry Sunburst” no considerate le più simili a Manico: ReWind “Real Kalamazoo” * Ponte: Wizz Premium Clone - bridge quelle originariamente usate dal- la Gibson e stanno diventando Gibson R8 Historic Les Paul “Iced Tea” Manico: Electric City RD 59 - neck uno standard fra i costruttori Ponte: Wizz Premium Clone - bridge “boutique”. Heritage H-150 Per quanto non sia facile de- Manico: ReWind “Real Kalamazoo” * scrivere le differenze sonore fra Ponte: ReWind “High Output” - neck i pickup in relazione alla calami- Heritage H-535 Manico: Duncan Antiquity - bridge ta usata, il consenso generale Ponte: OX4 Standard Set - neck vuole che con l’A4 si ottenga *I set ReWind “Real Kalamazoo” sono venduti una risposta più ampia e rego- senza indicazioni riguardo la posizione. DECIDETE VOI! Dato il numero relativamente li- mitato di esemplari usati, le com- binazioni rispettano con incre- dibile realismo le varianti nota- te su strumenti d’epoca. La- sciamo a chi vorrà guardare il video la libertà di valutare i ri- sultati sonori, ma siamo con- vinti di offrire un’occasione uni- ca per ascoltare set non solo costruiti secondo tecniche ac- curatamente “vintage”, ma uti- lizzati secondo la stessa filoso- fia. Usate buoni ascolti! AXE LUGLIO_AGOSTO_2014 39