Rickenbacker 330 - 1965

Axe n. 53

 

 

Naturalmente vedere una Rickenbacker significa ricordare i Beatles, i suoni di All My Loving, A Hard Day's Night, ma le Rickenbacker sono state usate anche da Brian Jones, Pete Townshend e in USA da Roger McGuinn dei Byrds, John Fogerty nei Creedence Clearwater Revival, John Kay degli Steppenwolf e molti altri. In seguito il successo di queste chitarre dal suono brillante ma rotondo, non privo di profondità, si è ripetuto nelle mani di Tom Petty e dei R.E.M.; in tempi più recenti non è raro vedere le inconfondibili sagome di queste chitarre nelle mani di musicisti rock, grunge o del pop inglese, grazie anche alla nuova popolarità di cui sembrano godere i Beatles. Disegnate da Roger Rossmeisl le chitarre della serie Capri, sono distinte in tre gruppi; all'interno di ogni gruppo il numero più basso identifica il modello base, numeri crescenti indicano la presenza del vibrato, di tre pickup o entrambe le cose. Dal 310 al 325 i modelli sono a scala corta, dal 330 al 345 a scala da 24” e 3/4, dal 360 al 375 i modelli più lussuosi. Sebbene tecnicamente definibili semi-acustiche, le Capri hanno tavole spesse e catene massicce che rendono il comportamento più simile a quello di chitarre a corpo solido con camere tonali. Costruite in acero hanno un suono brillante, chiaro, accentuato dalla brillantezza dei pickup, chiamati Toaster per la forma del coperchio che con le due feritoie li fa somigliare a tostapane. Con calamite in alnico e avvolgimenti con filo AWG 44, più sottile di quello usato da Fender e Gibson, questi pickup hanno un livello d'uscita non molto elevato, ma un suono aperto e acuti squillanti, ma mai taglienti. La 330 è il modello base del suo gruppo, con segnaposizione a punto e due pickup, disponibile nelle finiture Hi Lustre Blonde, come questo esemplare, Autumnglo, un sunburst a due toni, e Fireglo, un rosso sfumato che è forse la finitura più celebre. I controlli consistono in selettore a tre posizioni, volume e tono per ogni pickup e un potenziometro che consente, con il selettore al centro, di miscelare gradualmente i due pickup, con sfumature timbriche sottili ma interessanti. Il manico è piuttosto stretto e sottile, molto comodo. Leggera e bilanciata, con una forma fra le più originali e una voce affascinante questa Rickie è proprio una bella bionda...

Mario Milan