Fabrizio Dadò, direttore di Axe

Confesso di non aver mai amato molto le meccaniche Gotoh Magnum Lock montate sulla ESP Vintage Plus Distressed redazionale: so che in moltissimi le apprezzano, ma trovo complicato mettere e togliere le corde, e trovo assurdo non poterne liberamente abbassare l’intonazione senza correre il rischio di vedersele sfilar via dalla meccanica per il blocco allentato.

Decido di sostituirle con delle graziose Gotoh sigillate non-locking con paletta ovale. Il foro per la vite delle nuove meccaniche non coincide con quello già esistente, e sì che stiamo passando da Gotoh a Gotoh... Mi armo di santa pazienza e comincio a tappare i buchi inserendoci un pezzetto di stuzzicadenti con una goccia di Vinavil. C’è da asportare e livellare la parte di legno che fuoriesce dai fori. Quindi, mano al taglia-balsa e inizio: via uno, via due, via... il pollice! Ampio taglio con irrefrenabile perdita di sangue, a momenti svengo! Meno male che mia moglie è infermiera e accorre a salvarmi.

La lezione è: mai sottovalutare i “lavoretti facili”, mai usare con sufficienza e/o nervosismo attrezzi potenzialmente pericolosi, mai operare i tagli verso di sé ma sempre verso l’esterno. E sempre ricordare che il nostro bravo liutaio sa fare meglio e più velocemente questo genere di cosette per un giusto compenso e senza... dover dare il sangue.

sangue sul manico

Fabrizio Dadò