Cover di Yngwie Malmsteen, Concerto suite for electric guitar and orchestra in E flat minor

Yngwie Malmsteen

Concerto suite for electric guitar and orchestra in E flat minor

Pony Canyon Korea 1998

Tratto da Axe 89, Giugno 2004
Acquista l'arretrato!



Un Malmsteen come non l'abbiamo mai visto, come avrebbe voluto essere sin dall'inizio della sua carriera. Lo svedese ha sempre desiderato prendere il posto del primo violino all'interno di un'orchestra e, dopo considerevoli investimenti, è riuscito, insieme a David Rosenthal, a scrivere ed eseguire il suo Concerto Suite per chitarra e orchestra.

Il lavoro di stesura e registrazione ha richiesto 7 anni di lavorazione, gli ultimi 2 passati a registrare l'orchestra in studio e poi a sovraincidere la chitarra. Nel DVD Live troviamo l'esecuzione dell'intera Suite, oltre alle versioni per chitarra e orchestra dei brani più famosi di Malmsteen.

Come lo stesso Yngwie afferma nell'intervista della sezione special del DVD, il live rappresenta l'apice assoluto della sua carriera, non soltanto una trasposizione delle parti rock per orchestra, ma una vera e propria stesura di composizioni inedite, il connubio perfetto tra chitarra elettrica e orchestra.

Per l'occasione Yngwie rispolvera il suo nome completo Yngwie Johann Malmsteen. La registrazione è eccellente. Da segnalare una stupenda esecuzione di Far Beyond the Sun, vero e proprio inno al vibrato del quale Malmsteen rimane maestro indiscusso.

Purtroppo il DVD non è distribuito in Italia, ma anche questo può essere acquistato via Internet al sito www.cdquest.com.

Jurij Gianluca Ricotti


Per approfondire