SAVAGE

dall'album Speed Metal Symphony (1987, Shrapnel)

Axe 147

L'interivsta

Esempio da Speed Metal Symphony (1987, Shrapnel) primo disco registrato da Jason con i Cacophony, in cui era entrato appena sedicenne affianco a Marty Friedman.

Possiamo apprezzare alcune delle idee che diventeranno marchio di fabbrica del gruppo e dello stile stesso del Jason della “maturità”: tecnica strumentale ad alti livelli accostata a ricerche armoniche molto ardite, almeno per quello che riguarda il genere metal. Nella prima battuta abbiamo arpeggi suonati in sweep: siamo in tonalità di LA minore e dopo il I grado segue la dominante alterata del V (V/V) sostituita con una classica quadriade di settima diminuita. L’accordo che si presenta è Dodim7, da intendere come Si7b9 senza la tonica. Questo risolve puntualmente sull’accordo di dominante Mi. Dopo una “semplice” triade di Mi viene suonata una pentatonica di LA maggiore! Sopra l’accordo di Mi maggiore, questa dà un colore tutto nuovo rispetto alle precedenti triadi minori e diminuite, introducendo note “brillanti” come fa# e do#; l’accordo acquista un significato di Mi13sus4, ardito per essere in LA minore.La progressione armonica si ripete in maniera molto simile, ma nel successivo accordo di Do maggiore i… mitici inseriscono un altro “marchio di fabbrica”, una forma melodica da alcuni chiamata “scala Hirajoshi” che altro non è che una triade di Lam con due note addizionali: fa e si. Queste due note, che rappresentano il tritono sopra l’accordo di Do, sono veramente forti e la sonorità che ne risulta è particolare. Chiude l’esempio una velocissima scala di LA minore.

 

Daniele Gottardo