- Dettagli
-
Categoria principale: Articoli
-
Categoria: Didattica
-
Visite: 4619
- "Partiamo dalle posizioni delle mani: la sinistra è normale, ma per la destra di solito tengo il pollice che sfiora il bordo del manico; non lo avvolgo intorno, non premo forte; è solo per avere una guida. Cerco di tenere la mano in modo che le dita siano quasi parallele ai tasti, in modo che stia comoda per suonare su e giù per il manico."
- "Un dettaglio che ritengo veramente importante è la direzione con cui la mano destra esegue il pull off; quando arrivai la prima volta a L.A. nel 1980, incontrai Steve Lynch, che faceva cose molto interessanti di tapping; andava a scuola al M.I. allora e portò alla luce approcci grandiosi. Anche Jennifer Batten ha imparato molto da lui. Di base Steve strappa in giù, anche se sta suonando con più dita della mano destra; batte la nota e sposta il dito in giù verso terra. Penso che faccia così perché... Sai, una sorta di cattiva abitudine; lui è un grande chitarrista e una volta mi ha detto: «Ho imparato così e ormai è tardi per cambiare». T.J. (Helmerich) e io strappiamo in su, verso l'alto; se ci pensi, così assecondi la forza della mano. Ecco un buon esperimento per dimostrarlo. Molti chitarristi che leggeranno questo articolo sono destri e quindi prendono le note sulla tastiera con la sinistra; rivoltando la chitarra come per suonare da mancino, si noterà che per fare un pull-off si tende a tirare verso il polso; girando la mano (destra) al contrario si vedrà come lo "strappo" sia verso l'alto. Proprio come per la sinistra, è piu facile fare pull off tirando verso il polso che non spingendo in fuori. Non solo c'è più controllo, ma anche piu forza, specialmente per i passaggi veloci. Penso che la ragione per cui molti vanno in giù è che imparano cominciando dalle cose di Van Halen. Quando la mano è parallela alle corde, il movimento in giù è piu facile, ma quando si girano le mani e le dita si trovano diagonali sulle corde, non più... Quando ti addentri nel tapping, chiunque tu sia, ti senti come un principiante."
- "Infine, ai miei allievi suggerisco di sperimentare sonorità e cercare di emulare altri strumenti. Per esempio: poggia la chitarra sulle ginocchia con le corde rivolte verso di te e immagina di essere un batterista: con una mano simula il charleston, con l'altra il rullante e la cassa. Oppure: scegli un solo, metti la mana sinistra dietro la schiena e cerca di farlo tutto con la mano destra: barré, double stop, linee melodiche, bending; poi cerca di reintrodurre la sinistra e guarda che cosa riesci a fare con entrambe le mani."Anche con la destra puoi lavorare con vibrato e bending. Se stai cercando armonici (vedi schema) non devi picchiare al centro, ma proprio sopra la barretta."
Aggiungi commento