• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33
  • 34
  • 35
  • 36
  • 37
  • 38
  • 39
  • 40
  • 41
  • 42
  • 43
  • 44
  • 45
  • 46
  • 47
  • 48
  • 49
  • 50
  • 51
  • 52
  • 53
  • 54
  • 55
  • 56
  • 57
  • 58
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33
  • 34
  • 35
  • 36
  • 37
  • 38
  • 39
  • 40
  • 41
  • 42
  • 43
  • 44
  • 45
  • 46
  • 47
  • 48
  • 49
  • 50
  • 51
  • 52
  • 53
  • 54
  • 55
  • 56
  • 57
  • 58

Dal nuovo numero

  • prova chitarra acustica Vintage VE3000MGG Gordon Giltrap +

    Dopo il test di due chitarre elettriche Vintage sullo scorso numero di Axe, è ora la volta di uno dei modelli acustici di punta del marchio: la VE3000MGG Gordon Giltrap, presente nella serie delle acustiche dedicate a uno dei più noti chitarristi inglesi. Presente sulla scena fin dagli Anni ’60, Giltrap ha calcato gli stessi palchi di chitarristi come John Renbourn e Bert Jansch, ha collaborato, tra gli altri, con Rick Wakeman e Martin Taylor, ha all’attivo una trentina di album solisti e scrive sulle riviste specializzate Total Guitar e Acoustic. Non bastasse, Gordon porta anche il titolo cavalieristico di MBE (Member of the Order of the British Empire). In un percorso così luminoso, un punto oscuro è rappresentato per il nostro dalla perdita nel 2018 del figlio Jamie Giltrap, anche lui musicista e noto DJ drum & bass, a cui è dedicato lo strumento fornitoci in prova dalla Stefyline. La chitarra, disegnata dal liutaio Rob Armstrong, ricalca le linee assolutamente originali e gradevoli della linea GG. La costruzione è interamente in legno di mogano massello per tavola, fasce, fondo e manico. Ponte e tastiera sono in ebano. Sulla bella tastiera, il XII tasto porta l’intarsio JG in abalone; un’etichetta all’interno della cassa recita: In memory of DJ Tango Jamie Giltrap. Lo strumento è fornito con una custodia imbottita e pesa solo kg 2,150. Parlando di disegno, personamente trovo tutta la linea dedicata a Giltrap bellissima. Immaginiamo di prendere un Orchestra Model e farlo...

    Leggi...
  • Chitarra vintage Gibson Les Paul 1952 conversion 1959 +

    Immaginate di avere una vecchia Les Paul Gold Top del periodo 1952-1956 ridotta veramente male, al punto di essere inutilizzabile, ma conoscete un liutaio in grado di restaurarla completamente, riparando anche i danni più vistosi. A questo punto, visto che la finitura originale è comunque irrecuperabile, la tastiera è da rifare e magari anche qualche componente elettrico è danneggiato, decidete di non tentare di riportarla alle condizioni originali, ma di trasformarla nella chitarra che davvero sognavate: una Les Paul Sunburst del 1959. Le differenze fra una Gold Top e una Standard non sono molte, in fondo si tratta dello stesso modello di chitarra con alcuni dettagli diversi. Nel 1952 l’attacca-corde era quello a trapezio, obiettivamente scomodo e poco stabile; inoltre l’angolazione del manico rispetto al corpo era ridotta. Verso la fine di quell’anno l’angolazione fu corretta mentre l’attacca-corde divenne quello in soluzione unica con funzione anche di ponte (wrap-around), fissato con due piloni regolabili in altezza. Due anni dopo fu introdotta la combinazione attacca-corde fisso più ponte regolabile Tune-O-Matic...

    Leggi...
  • Lezione di chitarra resofonica di Dario Bellaveglia - Slide +

    La tecnica slide per chitarra resofonica, in particolare per quanto riguarda il fingerstyle, si è evoluta moltissimo grazie a chitarristi come Mike Dowling e Bob Brozman, che hanno sperimentato anche delle tecniche “miste”, usando sia lo slide che le dita della mano sinistra rimaste libere. In questa lezione prenderemo in esame anche una tecnica innovativa, quella di costruire accordi o frasi usando contemporaneamente slide e dita libere della mano sinistra sui tasti alla destra e alla sinistra dello slide. Per mettere in pratica queste tecniche...

    Leggi...
  • 1
  • 2
  • 3

Ultime dal forum

06 Dicembre 2019

Il Forum di Axe
  • Guitar in My Room
    Nuova rubrica su *Axe Guitar Magazine* del giovane *chitarrista *colombiano *Cris Torres*: didattica, comping della voce e home recording su...
  • Gibson Les Paul 52 conv 59
    Su Axe Guitar Magazine 21 articolo sulla chitarra elettrica *Gibson Les Paul* del *1952 *conversione in Les Paul *1959 *-...
  • Vintage Gordon Gitrap
    Su Axe Guitar Magazine 21 *recensione* tecnica della *chitarra acustica *amplificata *Vintage VE3000MGG Gordon Giltrap*:...