Cover di The Chair in the Doorway, Living Colour

Living Colour

The Chair in the Doorway

Megaforce Records 2008

Tratto da Axe 150, Febbraio 2010
Acquista l'arretrato!



Era il 1990 quando i Living Colour si imposero grazie al capolavoro Time’s Up. A quel tempo il gruppo del singer Corey Glover e del guitar hero Vernon Reid, era l’unico combo di strumentisti con la S maiuscola in grado di competere a livello di vendite con gruppi musicalmente più “disimpegnati” come Guns ‘n’ Roses, Skid Row e Motley Crue.

Questa ultima uscita discografica non deve essere vista solo come un loro ritorno sulle scene, ma come quel che è veramente: un grandissimo album, forse il migliore mai partorito dai Colour.

A metà strada tra Time’s Up e Stain (1993), il cd mischia torbide sonorità trash (Out of My Mind) a solari rock (Behind the Sun), pezzi heavy metal (Decadance) a deliranti Punk (Young Man), senza mai scadere nel già sentito o nella melodia di facile presa.

Vernon Reid è un po’ il motore di tutto, e assolve a questo oneroso compito regalandoci assoli velocissimi (spesso impreziositi da dissonanze e azzardi armonici) e riff al cardiopalma. Non averlo sarebbe un peccato.

Matteo Roccia


Per approfondire

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna