M. Parri/Giovanni Unterberger
Chitarra acustica/classica 1
Lizard/RicordiTratto da Axe 158, Novembre 2010
Acquista l'arretrato!
Dalla prestigiosa produzione didattica targata Lizard, arriva il primo di una serie di 3 volumi dedicati alla formazione di base del chitarrista classico e acustico.
Ben noti sono i due autori, il nostro Maurizio Parri e Giovanni Unterberger. La filosofia didattica rifugge dal classico schema teoria e solfeggio, esercizi tecnici e infine brani musicali; assume invece l'approccio opposto: si suonano sin da subito pezzi adeguati al livello dello studente, e con gradualità vengono introdotte nuove tecniche e nozioni teoriche, sempre contestualizzate all'interno di brani dedicati.
La formazione offerta comprende poi inserti di stampo storico-culturale dedicati a strumenti, autori, generi musicali e così via. Il tutto secondo un'ottica tendenzialmente ipertestuale che, ne siamo certi, offrirà un ambiente di apprendimento confortevole in particolare alle nuove generazioni cresciute con la logica del Web.
Il volume è strutturato in una prima sezione contenente il nucleo del percorso didattico, cui seguono capitoli dedicati a ulteriori brani, arpeggi, parti in strumming, esercizi di educazione all'ascolto e di tecnica strumentale, teoria musicale, lettura e solfeggio. Chiudono una curiosa manciata di pagine dedicata alla chitarra nel cinema e una tavola dei principali accordi impiegati. Con CD allegato e sito Internet di supporto, con ulteriori materiali testuali e multimediali di pregio, collegati ai temi affrontati nel corso del libro. Un acquisto assolutamente consigliato.
Pierluigi Bontempi