Slipknot

Di seguito alcune trascrizioni tratte dal dvd live degli Slipknot intitolato Sicnesses. Leggi la recensione nella sezione Axe Metal del sito.

slinot

Note per l'accordatura:

I nostri usano per lo più l' accordatura cosidetta in DROP D ma UN TONO E MEZZO SOTTO quindi in pratica la nostra chitarra come note REALI vedrà la seguente accordatura : 6a corda SI, 5a  FA#, 4a DO#, 3a MI, 2a SOL#, 1a DO# Tale  espediente consente alla band di avere un suono grassissimo, cupo con un impatto non indifferente, lo dimostra anche il fatto che il registro grave è talmente intasato che la cassa della batteria trova spazio solo nelle frequenze più alte.

EYELESS

Il tema introduttivo della chitarra I, acidissimo, basato su una dissonanza di seconda minore (sulle prime due corde) ci fa entrare immediatamente nello spirito cupo del brano... Ovviamente da suonare tutto con la pennata in giu'.... e non è facile a queste velocita'.. Il riff  della chitarra II sul registro basso è ben giocato tra il pedale della 6 corda (in SI) e note con figure ritmiche asimmetriche..

tabsicness

SIC

Un riff  semplice ma efficacissimo che racchiude elementi fondamentali per una chitarra super metal. Palm mute, colpi  energici in giu' e semicrome alternate, il tutto omoritmico con la kick velocissima di Joey Jordison. I sedicesimi con la plettrata alternata meglio pensarli molto stretti in modo da appoggiarsi meglio sul battere successivo...

sic

 

Wait and bleed

Il riff sotto la “melodia” del chorus, è tutto in ottave, da suonare rigorosamente con  il solito downpicking. Fare attenzione a mutare bene la 4 corda onde evitare risonanze indesiderate. Un wha wha (la pasta sonora sembra quella di un Crybaby)batte la pulsazione dando così degli accenti naturali laddove c'è una legatura.

wack

Gianluca Verrengia

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna