Trascrizioni Hedras Ramos

heeeee

DEAD ATOM

Molto tempo fa, studiando un libro di Dave Celentano, imparai alcune frasi in tapping. Sperimentando con ciò che avevo imparato, trasformai un pattern e lo modificai per adattarlo al metro di 7/4 suddiviso in semicrome: così nacque Dead Atom. La trascrizione riguarda due estratti dal brano (vedi minutaggio). Un aspetto interessante è che tutte le note prese in tapping con la mano destra sono una 5ª giusta o aumentata sopra quelle della sinistra, generando una sonorità interessante e anche un po’ “futuristica”. La batteria porta il 7/4 generando un groove costante e facile da seguire. Le chitarre ritmiche sono a sette corde, da cui il sound grosso e pesante tipo prog metal; i riff della ritmica sono basati sulle scale relative agli accordi e seguono il ritmo della doppia cassa della batteria. A proposito della mia prospettiva armonica nel comporre e suonare queste progressioni, tendo a convertire tutto nelle tonalità minori, dato che così trovo rapidamente le pentatoniche e le posizioni con cui ho già familiarità. Sul primo accordo di Solm, ovviamente si può usare la scala minore naturale oppure la pentatonica minore di SOL. Sul secondo accordo (Lab), si può usare la scala lidia di LAb: come già accennato, preferisco fare riferimento alle scale minori, quindi anziché a LAb lidio penso a DO minore naturale (entrambe le scale derivano da quella di MIb maggiore, rispettivamente dal IV e dal VI grado, ndr). In questo modo posso trovare posizioni pentatoniche in maniera rapida e semplice. Il terzo accordo è Lam e l’ultimo è Sol#m: su entrambi, si possono usare sia le minori naturali che le pentatoniche. Tornando al tapping, iniziai a interessarmi di questa tecnica grazie a Steve Vai e, imitandolo, imparai a eseguire il tapping con il medio destro senza lasciare il plettro. Più tardi, avanzando con gli studi, iniziai ad aggiungere l’anulare e attualmente eseguo la maggior parte del tapping con medio e anulare destri.

dead_atom

ANASTASYA

Questa traccia in REm è ispirata a Cˇ ajkovskij ed è evidente la sonorità oscura e triste che caratterizza la musica del Romanticismo. La sezione riportata nella trascrizione è  stata incisa con una chitarra Squier Stratocaster, perché mi piace la sonorità nitida dei single coil. Dal punto di vista tecnico, notiamo il vibrato.

anastasya

Trascizioni di Adrian Clark gentilmente concesse da jamtrackcentral.com

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna