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Le tavole ottenute nel primo modo sono più resistenti e rigide, con fibre più compatte e sono usate soprattutto per le tavole armoniche delle chitarre acustiche; quelle ottenute nel secondo modo sono le più usate nell'industria del legname perché si ha un minore spreco, ma in liuteria si usano solo dove non sia importante la resistenza, mentre per il terzo tipo di taglio la scelta si fa in base alla maggiore o minore vicinanza dal taglio radiale, potendo le sue caratteristiche avvicinarsi all'uno o all'altro (molti manici definiti quarter sawn, specialmente su strumenti economici, a un attento esame risultano più propriamente definibili come rift sawn; siccome un albero non è mai perfettamente dritto né cilindrico, le linee per la lunghezza di un manico possono variare, ma, osservando il punto in cui tocca il corpo, nel caso sia smontabile come sulle Fender, si possono vedere e controllarne il parallelismo). Per sapere come è stato effettuato il taglio osserviamo le linee che si estendono parallelamente all'asse della chitarra (la stessa direzione delle corde, per intenderci), che sono formate dagli anelli annuali e non vanno confuse con le eventuali figure del legno che sono trasversali: più queste linee sono dritte e compatte, più il taglio è autenticamente quarter sawn (quest'aspetto è essenziale nelle tavole armoniche delle chitarre acustiche e classiche, importante nei manici in Mogano, apprezzabile ma meno rilevante in quelli in Acero data la sua maggiore resistenza intrinseca).

 

Siccome tavole di buona qualità quarter sawn sono più costose, quando se ne vede una che ha un aspetto perfetto su uno strumento economico è lecito sospettare che si tratti di una semplice impiallacciatura, cioè di una sottilissima sfoglia di legno pregiato incollata su una base formata da materiale di qualità inferiore. Per quanto grandi siano gli alberi usati, ottenere tavole sufficientemente larghe per una tavola armonica è impossibile, per questo si usa incollare due tavole a libro (book matching); fra l'altro in questo modo si è sicuri che le due metà sono assolutamente simmetriche; il sistema è quello di tagliare una tavola in due più sottili, poi incollare le parti in modo che le fibre siano speculari, ponendo i lati con quelle più compatte al centro, dove è più importante avere la massima resistenza (a volte, quando si è certi della qualità della tavola nella sua interezza, si preferisce accostare i lati in base alle figure del legno per una migliore estetica).

 

Se per le tavole armoniche delle chitarre acustiche si usano Abete o Cedro quarter sawn con il sistema appena descritto, in altre applicazioni si usa lo stesso principio, ad esempio su quelle che formano il top di una Gibson Les Paul, ma in questo caso, dal momento che l'Acero utilizzato è incollato su un robusto corpo in Mogano, la resistenza non è un aspetto essenziale e si opera la scelta essenzialmente in base alle caratteristiche figurazioni presenti sulla tavola; dal momento che spesso queste figure sono più evidenti, anche se meno regolari, su tavole rift sawn e flat sawn, sulla maggior parte degli esemplari originali le tavole quarter sawn sono presenti in percentuale più bassa rispetto alle altre due (alcuni appassionati si sono presi la briga di quantificare la presenza di Acero figurato su queste chitarre e hanno stimato che solo un 30% degli esemplari presenta le spettacolari venature entrate nella leggenda e appena un 15% in bella evidenza su tutta la superficie: a volte una minoranza può far nascere un mito!).

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